Formulari Ufficio di statistica

Caratteristiche dell'edificio

 
Premessa
Un edificio è una costruzione immobiliare duratura, coperta, saldamente ancorata al terreno, in grado di accogliere persone e che serve per l'abitazione, il lavoro, la formazione, la cultura, lo sport o per qualsiasi altra attività umana; se si tratta di case abbinate, a gruppi o a schiera, è considerato edificio indipendente ogni costruzione dotata di una propria entrata dall'esterno e separata dalle altre costruzioni da un muro divisorio verticale portante dal piano terra al tetto.
Questo formulario serve alla tenuta e all'aggiornamento del Registro federale degli edifici ed abitazioni (REA) e l'uso dei fascicoli dei Cantoni e dei Comuni concernenti le autorizzazioni edilizie e i collaudi dei lavori è autorizzato dall'art. 9, cpv. 2, let. a dell'Ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni (OREA).
È obbligatorio selezionare il genere di lavoro che verrà eseguito nel progetto di costruzione ed allegare un formulario (ricevuta) per ogni edificio interessato da lavori. Per questo, se la domanda di costruzione prevede la creazione di due edifici e la demolizione di un edificio esistente, si rende necessaria la compilazione di tre formulari distinti.
 

Genere dei lavori

Genere dei lavori

 
Il genere dei lavori può essere:
  • nuova costruzione, l'edificazione completa di un nuovo edificio;
  • demolizione, la distruzione totale di un edificio esistente;
  • trasformazione, tutti gli altri lavori che includono anche l'ampliamento o la demolizione parziale di un edificio esistente.
 
Per una nuova costruzione
Nonostante la definizione di edificio e al fine di semplificare la compilazione del formulario per una nuova costruzione vi chiediamo di seguire il concetto una entrata, un edificio. Vi viene chiesto di descrivere la parte di edificio prevalentemente accessibile da quell'entrata e così, nel caso di un edificio abitativo, devono essere descritte le abitazioni che sono prevalentemente accessibili da quell'entrata. Allo stesso modo i costi del progetto sono i costi sommari della parte dell'edificio che viene descritta.
costruzione
 
Al fine di rispettare la definizione di edificio e per permetterci di riunire le varie parti dell'edificio vi chiediamo di utilizzare opportunamente il campo nome dell'edificio (p.e. EDIFICIO A) e la descrizione del progetto (p.e. costruzione di un nuovo edificio con due entrate …).
Deve essere compilato un modulo anche per ogni eventuale edificio non direttamente collegato con l'edificio principale (garage, depositi, etc.). Non è invece necessario compilare un modulo per eventuali tettoie o coperture.
 
 
 

Contatti

@
Formato valido nome@example.com
L'Email viene usato come recapito per la conferma della ricezione del presente formulario. Inoltre permette di utilizzare il bottone "Salva e chiudi". Per riprendere la compilazione verrà inviato un link all'indirizzo email specificato.

Codice di sicurezza

Terminata la compilazione dei campi obbligatori (contrassegnati con l'asterisco rosso *) sarà possibile premere il pulsante "Registra dati". In caso di dati incompleti/errati o di codice di sicurezza errato, il sistema richiederà la correzione dei dati e presenterà un codice di sicurezza nuovo.
* Campi obbligatori
 
03.11.2022
Per favore attendere